venerdì 10 gennaio 2014

Proposta di progetto con opera di Carlos Ramous per la fermata M5 Ippodromo Trotter della Metropolitana milanese

All'ordine del giorno della Commissione Istruttoria Nr 06 del 7 gennaio scorso, c'erano due argomenti da trattare:
la proposta di realizzazione del giardino con monumento, area giochi e parcheggio alla futura fermata della Metropolitana "M5 Trotter" e l'analisi della situazione del parcheggio pubblico in Via Broggini. Quest'ultimo punto non è stato trattato per il superamento dell'orario previsto per la commissione, in quanto l'argomento precedente ha preso più tempo del previsto con un'accesa discussione da entrambi gli schieramenti.

Oltre al progetto iniziale proposto da MM, è pervenuta all'amministrazione comunale una proposta alternativa, a titolo gratuito, che prevede anche la presenza di un monumento di Carlo Ramous, lo stesso artista della scultura che si trova in P.zza Conciliazione.

 
Rispetto al progetto presentato durante la commissione tenutasi alla scuola Monte Baldo con i tecnici M5, questa opportunità consta nella realizzazione di un giardino, campo giochi e parcheggio con la possibilità di posizionare in una zona semi-periferica il monumento di Carlo Ramous che trovate nelle immagini. 

Al posto del semplice parcheggio con giardino, si andrebbe a valorizzare il luogo anche con un'opera d'arte, in comodato d'uso alla città dal proponete del progetto alternativo, l'Arch. Patscheider, che M5 farebbe proprio intervenendo a loro spese. 


Il progetto alternativo convince nella disponibilità dell'Arch. Patscheider a donare alla città l'opera d'arte, nel dare più spazio all'area verde rispetto al numero dei parcheggi previsti inizialmente, così anche il collocarli lungo il solo lato verso l'accesso alla fermata M5 Trotter. 

Convice un po' meno il progetto nella definizione degli spazi nell'area a verde, con l'aiuola centrale ottogonale (Lonicera Nitida), in stile ottocentesco, dove verrà collocato il monumento. Gli accessi al giardino non sono così ben integrati con i passaggi pedonali attorno all'area, e la disposizione degli alberi previsti (Tilia cordata) potrebbe essere migliorata considerando un'ombreggiamento adeguato per le aree delle panchine, a giochi e per cani. Per quest'ultima se né occuparà della sua realizzazione direttamente il Comune di Milano. 


A parte le precedenti considerazioni, per le quali ci hanno assicurato che possono esserci degli interventi migliorativi in seguito a tutte le osservazioni manifestate, il fatto che un cittadino abbia proposto un'alternativa con una "donazione" di questo tipo è certamente lodevole.

Siccome la discussione del punto si è protratta oltre il termine dell'orario previsto della seduta, il parere della commissione sarà dato nella successiva.

Aggiornamento sulla Piazza M5 Trotter alla Commissione Mobilità, Ambiente e Parchi dell'ovest del 4 febbraio:

Di seguito l'immagine del progetto definitivo della Piazza della fermata della Metropolitana milanese M5 Ippodromo (inizialmente M5 Trotter). Progetto proposto da MM in seguito alle indicazioni della Commissione del Consiglio di Zona 7.

Progetto definitivo della Piazza della fermata M5 Ippodromo

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari